Hotel Magia del Brenta a Fiesso d’Artico vuol dire fortemente navigazione fluviale. Cosa c’è di meglio di scoprire, alloggiando in uno dei sei alberghi dell’SG Hotel Group, le bellezze del territorio con un’escursione in nave? Il Burchiello è il Battello del Brenta, una motonave panoramica grazie alla quale è possibile effettuare piacevolissime escursioni in barca e minicrociere (sia per gruppi che per individuali), navigando lungo la Riviera del Brenta da Padova in direzione di Venezia (e viceversa), lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700.
Come al tempo dei Dogi la tipica imbarcazione veneziana trasportava i più facoltosi ceti veneziani in città o alle loro ville, ancor oggi Il Burchiello, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia con un servizio di prima classe che non ha eguali per qualità e comfort. Gli interni sono realizzati con materiali pregiati con divanetti a tre posti posizionati in maniera tale da permettere al passeggero di ammirare comodamente la straordinaria sintesi di storia, arte e natura che è la Riviera del Brenta.
Escursioni e gite in battello verso le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova fino a Venezia, lungo il percorso degli antichi burchielli veneziani del ‘700, tra arte, storia e natura. Gli odierni burchielli, barche moderne e confortevoli (dotate di impianto di riscaldamento e condizionamento, bar, toilette, impianto microfonico, filodiffusione, stereo), che hanno ereditato le antiche tradizioni, procedono lentamente in acqua mentre le guide turistiche a bordo parlano della storia, della cultura e dell’arte testimoniate dai monumenti di Padova e dalle lussuose Ville della Riviera del Brenta, costruite lungo il fiume a partire dal 16° secolo, e fermandosi nelle più famose ville veneziane del Palladio e del Tiepolo per le visite guidate. Di particolare bellezza i siti attraversati, così come di elevato valore tecnologico le opere idrauliche realizzate per consentire la navigabilità del naviglio e quindi lo sviluppo della civiltà nel corso degli anni. Una crociera suggestiva che attraversa infatti nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri “ascensori ad acqua”, che permettono al turista di risalire (o scendere) il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Venezia e Padova.
L’itinerario della navigazione fluviale da Padova a Venezia lungo la Riviera del Brenta viene citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia; visitato da Casanova, Galileo, Byron, D’Annunzio; dipinto dal Tiepolo e Canaletto; celebrato da Goethe a Goldoni. La Riviera del Brenta ha ospitato le famiglie reali di Francia e Russia; Napoleone, gli Asburgo e i Savoia. I Programmi di Navigazione de Il Burchiello prevedono la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani e padovani del ‘700, ricche di affreschi. L’escursione consigliata di intera giornata, prevede la navigazione, la guida, la sosta e visita interna di tre Ville Venete e il pranzo facoltativo in un ristorante lungo la Riviera del Brenta, dove il battello attracca. Sono inoltre previsti anche speciali programmi di mezza giornata e brevi passeggiate in battello.